La Fondazione “Maria Mediatrice e Dispensatrice di Grazie” nasce nel 2010 a Lonato, Brescia. Il fondatore è il signor Luigi Mangiarini.
Tutto ebbe inizio quando il Sig. Luigi Mangiarini aveva diciassette anni e mezzo. Si trovava in Francia, con i Fratelli della Sacra Famiglia e gli accaddero due fatti anticipatori di ciò che sarebbe seguito.
Il fatto, però, che diede una svolta alla sua vita, avvenne il 19 maggio 1987, all’età di 45 anni, con il messaggio che la Madonna gli diede: “Le vedi le mie mani ricolme di ogni grazia divina, cadono a terra perché nessun uomo le chiede. Tu dillo che a mediare presso Dio ci sono io, che chiedano con fiducia e amore”.
Queste parole sono incise nel marmo posto a lato del Capitello dedicato a Maria Mediatrice e Dispensatrice di Grazie.
Da quel giorno, il Sig. Luigi riceve le persone che gli vogliono parlare, che si rivolgono alla Madonna, tramite lui.
Lui stesso precisa: “Io sono un uomo come voi, non venite qua per me, ma per Lei, io sono solo un mediatore tra voi e la Madonna. E’ Lei che vi aiuta”.
Dopo questo primo messaggio, sono seguite altre cinque visioni. Nell’ultima, la sesta, del 18 ottobre 1999, la Madonna chiede espressamente al Sig. Luigi di diffondere il culto di Maria Mediatrice e Dispensatrice di Grazie nei cinque continenti.
Questo è stato raffigurato nel bassorilievo che si può ammirare entrando dal cancello sulla collina.
Con tanta fede, coraggio e determinazione il Sig. Luigi parte dall’Africa, da un piccolo villaggio del Burkina Faso, Sakou, portando anche aiuti umanitari, come testimoniano le fotografie esposte nella bacheca vicino al Capitello mariano.
Là sono stati realizzati oltre ad una Chiesa, un Capitello Mariano uguale a quello di Lonato, tre Progetti: la piantagione di alberi da frutto, il pozzo con acqua potabile e quest’anno inizierà la costruzione di un Centro d’ Accoglienza con Farmacia e Infermeria, grazie al contributo di quanti, aiutati dalla Madonna, vogliono contraccambiare per quello che hanno ricevuto.
Nell’anno 2020 il culto di Maria Mediatrice e Dispensatrice di Grazia viene potato in Brasile, a Rio Grande do Sul, nella città di Nova Padua, dove, il 20 dicembre dello stesso anno viene inaugurato il Capitello con la statua della Madonna.
Il 22 maggio 2021 la Madonna appare a tre bambini di 6,7 e 8 anni. La grazia ricevuta dopo 35 anni! Il Fondatore Luigi Mangiarini, il primo al quale Lei era apparsa, aveva sempre chiesto e desiderato che quel luogo venisse conosciuto attraverso altri. Lui stesso scrive: “L’essere indegno ai fatti a me accaduti, sia purificato da innocenti a merito di questo luogo”. Tutto questo è raffigurato nel grande bassorilievo alla sinistra del Capitello mariano.
Molte sono le testimonianze raccolte, alcune delle quali, scritte da chi ha ricevuto l’aiuto dalla Madonna, possono essere lette in un libretto a disposizione di chi lo desidera. Molte altre sono ancora da scrivere.
L’intenzione di chi lo fa è che altri leggendo possano aprire il loro cuore alla Madonna.
Luigi non è un religioso ma un laico: la Madonna, Dio, ha bisogno anche di laici.
Ciò che emerge dalle varie testimonianze, è la speranza ritrovata. Il Sig. Luigi incoraggia, aiuta, orienta le persone nelle scelte della vita di tutti i giorni. Nessun problema viene sottovalutato. Nessuno viene giudicato. Anzi, lui stesso, spesso, ringrazia chi si rivolge alla Madonna tramite lui, perché gli da la possibilità di aiutarlo.
Visitando questo luogo si possono ammirare lo splendido capitello mariano, la via crucis con le quindici stazioni, che Mons. Andrea Veggio, Vescovo Emerito di Verona ha voluto sacralizzare attraverso la sua benedizione con indulgenza (fare la via crucis qui o in Chiesa è uguale), la grotta con la sorgente di acqua benedetta, l’obelisco a lode della carità, una vasca e un bassorilievo con Cristo risorto. Come se fossero i segni tangibili e palpabili del massiccio intervento di Dio e della Madonna in quella straordinaria passeggiata terrena che è la vita umana.
Un Santo Luogo di Preghiera che, da allora, ha sempre accolto chi, con fiducia ha deciso di abbandonarsi nelle mani di Maria.
Un luogo dove oggi si incontrano e si riuniscono fedeli, credenti e non, per recitare il Santo Rosario, per ascoltare la Santa Messa, per ritirarsi in profonda meditazione, immersi in un luogo voluto dalla Madonna.
Chi vi entra per la prima volta non può non respirare un clima di serenità e di pace, non può non sentirsi accolto e atteso, come se la stessa splendida statua della Madonna Mediatrice e Dispensatrice di Grazie parlasse a ciascun pellegrino e dicesse: “Ecco ti stavo aspettando, chiedimi senza timore, chiedimi con fiducia e amore che a mediare presso Dio per te ci sono io”.